De Amicis

La scuola primaria de Amicis è una scuola NON COMUNE: Grazie ai fondi del POI energia e al COMUNE DI Acquarica è diventata una scuola “speciale” una scuola “NON COMUNE “ Abbiamo rivisitato lo stabile sede della scuola, ci abbiamo lavorato per mesi, lo abbiamo ripensato negli spazi , negli impianti, nella struttura , lo abbiamo progettato forte di un concentrato di tecnologie e di soluzioni all’ avanguardia per l’efficientamento energetico e la salubrità degli ambienti , lo abbiamo immaginato ad “impatto zero” sia nelle soluzioni di riuso che nella scelta dei materiali di cui è composto .
Si sono contati 11 interventi significativi per l'efficientamento energetico
De Amicis

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.

Caratteristiche del "POIN Energie"

Il POIN “Energie rinnovabili e risparmio energetico” FESR 2007-2013 Asse II “Efficienza Energetica ed ottimizzazione del sistema energetico” è volto a favorire lo sviluppo e la diffusione dell’efficienza energetica e a ridurre gli ostacoli materiali e immateriali che limitano l’ottimizzazione del sistema energetico nel suo complesso.
La Linea di attività 2.2 “Interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico” tende a favorire la progettazione e la realizzazione di interventi per la riduzione dei consumi che, a partire dagli immobili pubblici di particolare rilevanza e da ambiti territoriali circoscritti, possano dimostrare la praticabilità delle soluzioni più avanzate.

Cos'è il POI

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), sostiene interventi di efficientamento, risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.. Il POI è finanziato da fondi comunitari e nazionali, ed è il risultato di un intenso lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), il Ministero dell’Ambiente (MATTM), le Regioni italiane Obiettivo “Convergenza” ed un nutrito partenariato economico e sociale.

Obiettivo Generale

• Aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l’efficenza enerfetica,

• I’integrazione del sistema di incentivi messo a disposizione della politica ordinaria;

• la valorizzazione dei collegamenti tra produzione di energia rinnovabile, efficientemente e tessuto sociale ed economico dei territori in cui esses si realizzano.

Obiettivi Specifici

• Promuovere e sperimentare forme avanzate di interventi integrati e di filiera finalizzati all’aumento della produzione o eneria da fonti rinnovabili

• Promuovere l’efficienza energetica e ridurre gli ostacoli materiali e immateriale che limitano l’ottimizzazione del sistem• Promuovere e sperimentare forme avanzate di interventi integrati e di filiera finalizzati all’aumento della produzione o eneria da fonti rinnovabili

• Promuovere l’efficienza energetica e ridurre gli ostacoli materiali e immateriale che limitano l’ottimizzazione del sistema